Sacco blu Risultati da record

«Differenziare per prendersi
cura del territorio»

Era lo scorso ottobre quando al grido di ‘Chi più ricicla meno paga’ arrivava a Cusano Milanino la tariffa puntuale: la raccolta differenziata con il sacco blu.
La nuova modalità prevede che a ogni famiglia vengano distribuiti dei sacchetti per i rifiuti secchi indifferenziati dotati di un chip elettronico di riconoscimento e associazione.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini a dividere meglio i rifiuti, rendendo più facile il riciclo. Ciò inoltre implica un abbassamento del valore della tassa sui rifiuti: nella tariffa puntuale esiste una quota fissa, volta a coprire i costi di esercizio come lo spazzamento strade, e una variabile basata sui rifiuti del singolo.
L’unione dei cittadini virtuosi porta così alla riduzione di entrambe le quote e quindi a tasse più basse.
Il Comune ha rilasciato, attraverso il proprio notiziario comunale, i risultati dei primi sette mesi di raccolta con il sacco blu. Rispetto al periodo novembre 2016 – aprile 2017, da ottobre ad aprile 2018 a Cusano sono stati raccolti quasi 282mila chilogrammi di secco in meno. Questo ha correttamente portato a un aumento delle altre frazioni, quelle recuperabili, tra cui umido (quasi 41mila kg riciclati in più), plastica e lattine (oltre 38mila) e cartone (oltre 20mila). «Ringrazio i cittadini perché differenziare bene i rifiuti non è solo una pratica civile ma uno dei principali strumenti con cui le persone dimostrano di prendersi cura del proprio territorio e della propria salute» ha commentato l’assessore all’Ecologia Luciano Ghirardello. Non è mancata però qualche critica: alcuni cittadini lasciano ancora i propri sacchi su strada anche al di fuori dell’orario di raccolta, o deposita i rifiuti nei cestini stradali o addirittura sui marciapiedi.
Un comportamento inadeguato all’impegno di una città che sta lavorando per migliorare l’ambiente attraverso il corretto smaltimento dei rifiuti. «Se si verificheranno ancora questi casi, verranno presi provvedimenti amministrativi e maggiori misure di controllo», ha dichiarato l’amministrazione comunale.