I giovani in campo Scirea, gol e spettacolo

Il torneo perde però il Barcellona, che torna a casa
L’errore è della Figc, che ha sovrapposto i calendari

Non sono di certo mancate le sorprese in questi primi giorni di gara al Memorial Scirea di Cinisello Balsamo. La ventinovesima edizione di una delle più famose manifestazioni calcistiche giovanili dedicata al grande campione cinisellese è cominciata lo scorso 30 agosto. Ma a sorpresa, ai nastri di partenza, non si presentato il Barcellona.
La squadra spagnola per il secondo anno consecutivo non ha preso parte alla manifestazione. Se nella passata edizione fu per errore dei catalani, questa volta la ‘colpa’ spetta alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Nel dare l’autorizzazione lo scorso luglio alla manifestazione, la Figc non si è resa conto che le date delle fasi finali si sovrapponessero all’inizio del campionato nazionale di categoria.
Un errore che ha costretto l’organizzazione del Memorial a cambiare il suo programma: i catalani, però, non avevano la possibilità di prolungare ulteriormente il soggiorno italiano e hanno preferito far ritorno in Spagna. Venendo invece al racconto del calcio giocato, le prime partite hanno confermato i pronostici.
Nel girone A la Juventus si è qualificata ai quarti di finale a punteggio pieno, dopo aver battuto Giana e Pro Patria. Stesso identico risultato nel girone B per l’Atalanta campione in carica. I bergamaschi hanno avuto la meglio su Feralpi Salò e Team Ticino. L’altra grande favorita per la vittoria finale è l’Inter, che senza problemi ha battuto il Renate e la Pro Sesto. Male i sestesi, ultimi nel girone a 0 punti. Nel girone F ha regnato l’equilibrio più totale, con le squadre tutte a pari merito. A staccare il pass per i quarti è stato il Parma, grazie alla miglior differenza reti. Stessa sorte che ha premiato il Milan nel gruppo G ai danni del Piacenza. Mentre il nostro Gazzettino è in stampa, Brescia, Monza, Lazio, Albinoleffe, Chievo e Sassuolo si giocano gli ultimi tre posti disponibili nei quarti di finale, che cominceranno a partire da giovedì 6 settembre, con Juventus-Atalanta in programma alle 20:30. Sempre giovedì prenderà il via anche la quarta edizione del torneo femminile, dove l’Inter è il campione da battere.