Due campioni del mondo a Sesto San Giovanni

Primo Mondiale per Palumbo, Roma esordì nel 2010 in Messico

Da Sesto San Giovanni al tetto del mondo di Stick Fighting. La città può annoverare, nel suo già lungo elenco, altre due eccellenze sportive del territorio. Stiamo parlando di Roberta Roma e Alfonso Palumbo, sestesi e vincitori agli scorsi campionati di diverse medaglie: Roma 4 ori, 1 argento e il titolo di Campione del mondo nella categoria donne -60kg; Palumbo 2 ori e il Titolo di campione nel mondo nella categoria uomini 80kg. Lo Stick Fighting é un arte marziale filippina che prevede combattimento con bastoni in rattan da 70 centimetri. E nel nostro Paese esiste la nazionale italiana della Gsba, di cui i due sestesi hanno portato i colori: «Arrivo dal mondo del rugby – afferma emozionato Palumbo – e questo era il mio primo mondiale. Pratico questa disciplina da 3 anni e ottenere questo risultato mi riempie d’orgoglio, sopratutto per la responsabilità che mi è stata data dalla squadra in alcuni momenti della competizione, dove andava presa una decisione su chi combattesse». Più esperta, invece, Roberta Roma: «Il mio primo mondiale fu nel 2010, in Messico. Ma quest’ultimo disputato in Portogallo è stato forse il più bello, perché per la prima volta gareggiavano sportivi che seguo anche sul piano tecnico e atletico. Per me è stata una doppia soddisfazione quella di vincere e veder vincere».
Dopo la gioia, per i due sestesi, che si allenano nella palestra Jekas di Bollate sotto la guida del maestro Francesco Suriano, è già tempo di lanciarsi nei prossimi impegni: «I campionati nazionali e tra due anni gli europei».
Ma il vero grande obiettivo dei due campioni del mondo sestesi e della loro associazione è quello di trovare nuovi sponsor che li aiutino a sostenere i costi, così da promuovere ulteriormente questa disciplina e permettere a più persone di avvicinarvisi.
Al momento non ci è dato sapere se un giorno li vedremo gareggiare alle Olimpiadi, ma ci accontentiamo di guardarli felici sul gradino più alto di un Campionato del Mondo.