Il car sharing piace ai sestesi

«Continuiamo a implementare l’uso di veicoli collettivi»

Il car sharing prende piede a Sesto e, in collaborazione con il Comune di Milano, il servizio sarà esteso. Per ora fino a tutto il 2019 con un accordo, in forma integrata, del servizio nell’ambito della Città Metropolitana. Ma le ipotesi vanno oltre, con l’implementazione della flotta e dell’area di sosta dell’operatore Car2go. Dai dati trasmessi dall’operatore, il numero di iscritti sestesi sembra aver raggiunto un valore stabile, attorno alle 2.200-2.300 unità.
I noleggi tendono a mantenere la proporzione del 20 per cento di interni e dell’80 per cento esterni, suddivisi equamente tra originati a Sesto e destinati fuori Sesto e viceversa. «Esiste quindi una quota di domanda di mobilità interna al Comune in grado di essere intercettata da questo servizio, che tende ad assumere valori assoluti non trascurabili», si legge nella relazione del settore Mobilità del Municipio.
Con il passare del tempo ha prevalso una modalità di utilizzo maggiormente orientata a spostamenti di breve durata. «Come amministrazione continuiamo nelle politiche di sostegno alternativo alla mobilità e alla sosta con accordi utili ad implementare l’uso di veicoli collettivi e a basso consumo e con le facilitazioni per la sosta anche sul territorio di Sesto – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda -. A breve stipuleremo anche una ulteriore convenzione con Enel per installare colonne di ricarica elettriche in altri punti della città rispetto a quelli già presenti».