È tempo di volontariato

Appuntamenti ‘dal basso’ in tutta l’area milanese

Due mesi interi di appuntamenti, per celebrare ogni forma di volontariato e solidarietà.
Ciessevi Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano compie i 20 anni dalla sua fondazione. E per festeggiare, organizza una kermesse dal titolo ‘Volontariato, tempo per la città’, che proseguirà fino al 5 dicembre, data simbolica, designata dalle Nazioni Unite come Giornata mondiale del volontariato.
In questi vent’anni, Ciessevi ha realizzato tanto: oltre 50.000 consulenze erogate, quasi 30.000 ore di formazione e oltre 600 iniziative di promozione del volontariato territoriale.
Il cartellone di eventi si costruirà ‘dal basso’. Ciessevi in queste settimane, infatti, chiama a raccolta le realtà di volontariato invitandole a segnalare le proprie iniziative già previste o ideate ad hoc per il ventennale.
«Dal 1998 siamo al fianco delle realtà di volontariato milanesi e con loro vogliamo condividere la gioia dell’importante traguardo – spiega Ivan Nissoli, presidente Ciessevi -. Per questo, proprio con il loro aiuto, abbiamo pensato di lanciare, accanto alle varie ‘week’ che animano Milano, anche un momento specificatamente dedicato a chi in città opera nel nome della solidarietà. Un momento lungo due mesi, dalla spiccata natura ‘slow’, per confrontarsi e operare insieme, senza la fretta che spesso caratterizza la vita urbana. Un invito a fermarsi e ragionare aperto non solo ai volontari, ma anche alle istituzioni, alla politica, al privato. Sono previsti momenti seminariali e di approfondimento, ma anche informali e di festa, per raccontarci vicendevolmente l’importanza del volontariato nelle nostre giornate da cittadini, il suo senso nella metropoli di oggi e come lo immaginiamo nel prossimo futuro».
Il calendario completo degli eventi (sempre in continuo aggiornamento) è consultabile online sul sito www.ventanniciessevi.it.