Il lungo addio all’Ecomostro

Al Bassini in arrivo nuovi uffici a partire dall’estate 2020

Ci sono voluti quasi trent’anni, ma alla fine il destino dell’edificio in cemento armato davanti all’Ospedale Bassini è stato deciso: verrà abbattuto. La struttura era stata riqualificata all’inizio degli anni Novanta, ma gli interventi non erano mai stati portati a termine, lasciando l’edificio in uno stato di abbandono e inutilizzo.
Proprio da qui, il soprannome di ‘ecomostro’. In questo lasso di tempo diverse ipotesi si sono susseguite, fino a quando nel luglio 2016 in consiglio regionale venne approvato un ordine del giorno riguardante la realizzazione della sede direzionale e amministrativa della nuova Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Nord Milano. Secondo il documento redatto due anni fa, l’intervento era previsto al termine dell’abbattimento dell’ecomostro e così sarà. Nei giorni scorsi l’Asst Nord Milano ha infatti presentato un progetto che prevede la sostituzione dell’edificio: al posto dei suoi 15mila metri cubi di cemento armato sorgerà una palazzina con degli uffici. La giunta regionale ha così messo a disposizione 2,5 milioni di euro per permettere di cancellare l’imponente struttura di via Gorky dall’elenco delle undici opere in compiute della Lombardia. Ma non è tutto. La nuova palazzina sarà infatti un edificio eco-compatibile, realizzato in legno e con consumo energetico vicino allo zero. Niente monumentalità della struttura: si passerà dai 15mila metri cubi attuali, a una superficie complessiva di circa 1.300 metri quadri.
Tra i più grandi sostenitori di questo cambiamento il leghista Jari Colla, cinisellese e consigliere regionale all’epoca dell’approvazione del progetto, oggi deputato alla Camera. «Felice e orgoglioso del lavoro fatto – ha commentato Colla -. Oggi abbiamo presentato il progetto della nuova sede della sanità del Nordmilano che sorgerà nell’ospedale Bassini di Cinisello al posto dell’ecomostro. Oggi un altro passo importante è stato fatto per migliorare la rete ospedaliera del Nordmilano. Andiamo avanti con impegno e passione per far crescere la nostra comunità».


La Lega esulta per il risultato

Dietro al progetto presentato nei giorni scorsi a Cinisello Balsamo c’è la forte volontà di Regione Lombardia, a guida Lega, di procedere in questa direzione. «Dopo 30 anni – commenta Riccardo Pase, il presidente della Commissione Ambiente Protezione Civile di Regione Lombardia – finalmente l’ecomostro ha i giorni contati. Oggi è stato presentato il progetto della nuova palazzina uffici dell’ospedale Bassini che prenderà il posto del famigerato ecomostro. Una vittoria che abbiamo fortemente voluto e che dopo tanto lavoro abbiamo raggiunto. Grazie a Jari Colla, al sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e al direttore della Asst Fulvio Edoardo Odinolfi e tutti quelli che insieme a me hanno lavorato per questo obbiettivo».