Leonardo Da Vinci passa anche da Bresso

La conferenza sarà condotta dal libraio Recalcati

Si concluderanno questa settimana gli appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale bressese all’interno della biblioteca comunale L’Artemisia. Si terrà infatti giovedì 11 aprile alle 18 l’ultimo dei 4 incontri della rassegna ‘I giovedì in biblioteca’.
Quella di giovedì sarà una conferenza condotta dal libraio e scalatore bressese Angelo Recalcati, che interagirà con il pubblico.
«Questa serata è il modo in cui celebriamo i 500 anni dalla morte di Leonardo» ha dichiarato l’assessore bressese alla Cultura, Adriano Radaelli.

La conferenza infatti sarà dedicata al genio di Leonardo Da Vinci, di cui ricorre il cinquecentenario dalla scomparsa, e il relatore racconterà dei suoi studi che l’hanno portato a ritenere che Leonardo avesse dipinto la città di Bresso. Recalcati, analizzando alcune rappresentazioni fatte da Leonardo delle Prealpi e degli incendi appiccati nei villaggi a nord di Milano durante le battaglia di inizio ‘500, è giunto alla conclusione che l’artista abbia ritratto anche la città di Bresso. Recalcati ha infatti studiato tre vedute di paesaggi appartenenti alla serie rosse, dipinti da Leonardo nel 1511 e custoditi nella Royal Library del Castello di Windsor.

Osservando il terzo dipinto è giunto alla conclusione che una delle città raffiguratevi e coinvolta da un incendio non sarebbe Desio come riporta l’iscrizione fatta dall’allievo di Leonardo Francesco Melzi (‘Dexe’), ma Bresso e la vicina Niguarda. Se la teoria fosse corretta, la veduta sarebbe la prima immagine storica della città.

di Gaia Caracciolo