Pro Loco Bresso: «Facciamo rivivere la città»

Già in cantiere un paio di eventi per l’estate

Far vivere la città attraverso iniziative ed eventi pensati dai cittadini per i cittadini: con questo obiettivo è nata la nuova Pro Loco di Bresso. L’idea dell’associazione è arrivata da alcuni membri della comunità: Ezio Tilli, fondatore del gruppo Bresso Segnalazioni, Claudio Agostinelli, coordinatore del gruppo locale della protezione civile e Valeria Senatore, commerciante cittadina. 

Al progetto hanno però già aderito altri rappresentanti della comunità: Stefano Magnoni, presidente Cri Bresso e Aldo Piatti, presidente dell’associazione Amici della Biblioteca, seguiti da altri cittadini e commercianti. «A Bresso servono catalizzatori e sinergie, idee e azioni ma anche tanta pazienza e fiducia. Fare rete, osservare, cercare di capire cosa serve per rivitalizzare un territorio partendo dal presupposto che è il tuo territorio»: ha così raccontato la scintilla che ha portato alla creazione di questa associazione Ezio Tilli. «L’idea della Pro Loco nasce da scambi di opinioni con commercianti, alcune associazioni, cittadini e volontari impegnati sul territorio. A Bresso non c’era, ora c’è, ci sarà» ha aggiunto.

Le iniziative verranno presentate presto alla cittadinanza, ma tra i temi non ci sarà solo la cultura, ma anche il volontariato, la tutela dell’ambiente e il Seveso. «Per il momento abbiamo in cantiere un paio di eventi per l’estate. Noi ci mettiamo tutta la nostra buona volontà partendo dall’idea, non sempre scontata, che per raccogliere frutti bisogna prima di tutto seminare», ha concluso Tilli.

di Gaia Caracciolo